Progetto ReAAL

 

 

Progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ICT Policy Support

Cos’è ReAAL

Salute, Sicurezza, Comfort, Integrazione Sociale e Sostegno alla Mobilità – l’assistenza è necessaria in ogni possibile aspetto della vita quotidiana. Da un punto di vista degli investimenti, il mercato AAL dovrebbe consentire, agli individui che rischiano di perdere la propria indipendenza, di scegliere il set di applicazioni e servizi di Ambient Assisted Living (AAL) in concomitanza con le reali esigenze che si presentano nel tempo. Le piattaforme aperte dovrebbero essere il fattore abilitante per tale graduale evoluzione del sistema, nonché rappresentare un supporto di prodotti e servizi che diventi sempre più utile, a prova di futuro, adattabile, e accessibile.

ReAAL valuta questi presupposti attraverso un certo numero di Pilot, ognuno con una diversa specializzazione. Se può essere dimostrata l’utilità della piattaforma così come la diffusione delle relative conoscenze tecniche ad una comunità associata di interesse, emergerà un ecosistema AAL auto-regolabile,da cui potranno trarne beneficio i diversi soggetti interessati: applicazioni e fornitori di tecnologia, fornitori di servizi, autorità pubbliche e responsabili politici, sponsor, masse di consumatori e specialmente quelle persone che vogliono evitare la dipendenza da case di cura, preferendo continuare a vivere in modo indipendente nelle proprie case.

Il Ruolo di BioResult in ReAAL

In questo contesto, Bioresult ha il ruolo di “Vendor” (Fornitore) e prevede di offrire alcune Soluzioni Universali consistenti in applicazioni e servizi nell’ambito dell’iniziativa di pilotaggio ReAAL in Puglia. 

L’offerta consiste in un sistema di monitoraggio domestico automatico dotato di funzionalità sociali, creato sinergicamente da eResult e BioResult. Questo sistema può essere facilmente integrato in piattaforma universAAL, offrendo soluzioni complete, utili ad essere vicini alle le persone che rischiano di soffrire di solitudine o non poter avvisare tempestivamente i loro cari in caso di problemi all’interno del loro Ambient Assisted Living – ambiente domestico assistito.

Se desiderate sapere di più sul progetto, cliccate qui.